Capelli corti: gli stili più alla moda

Bellezza

Written by:

Quella dei capelli corti è una delle principali tendenze di quest’anno. Sempre più ragazze decidono di dare un taglio alla propria chioma e di presentarsi ad amici e parenti con dei capelli corti, ma non per questo poco eleganti.

Proprio per dimostrare che anche i capelli corti possono dare grandi soddisfazioni, abbiamo deciso di dedicare un intero articolo agli stili più alla moda per i capelli corti.

Prima di spiegare alcune acconciature che si possono fare, bisogna anche ricordare che la scelta di tagliare i capelli non implica il non poter poi ottenere delle acconciature con capelli lunghi. Si può ad esempio fare ricorso a delle extension per poter ottenere in pochi minuti una chioma di nuovo lunga. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Una acconciatura è il caschetto, ma affinché possa essere considerato parte dei tagli corti la lunghezza dei capelli non deve portarli a superare le orecchie, perché in tal caso si parlerebbe di taglio medio. È vero che questa sembra una classificazione senza alcun vantaggio dal punto di vista funzionale, ma ha una sua utilità nel consentire un inquadramento delle acconciature e diverse strategie di intervento.

Un altro taglio corto è il pixie cut, molto di moda quest’anno e proposto di frequente nella versione scalata. La scalatura può essere più o meno marcata, questa scelta spetta alla singola ragazza e deve essere calibrata anche sui lineamenti del viso che l’acconciatura deve incorniciare.

Per rendere la propria chioma corta splendida da ammirare non bisogna assolutamente dimenticare uno dei principali trend di quest’anno. Stiamo parlando della frangetta, anch’essa proposta in diverse versioni e pensata per andare innanzitutto a completare l’acconciatura, consentendo al tempo stesso di valorizzarla al meglio.

Un consiglio da rispettare è di scegliere la tipologia di frangia in base alle caratteristiche della propria fronte. Se si ha una fronte ampia allora si può scegliere una frangia lunga, mentre se si ha una fronte più stretta sarebbe preferibile optare per una frangia nella sua versione corta.

Un altro consiglio riguarda il trattamento dei capelli corti. Non basta infatti scegliere l’acconciatura alla moda per avere un look perfetto, ma bisogna anche prendersi cura dei propri capelli. Numerose aziende si sono occupate di realizzare dei prodotti specifici per il trattamento e per la cura dei capelli corti.

In commercio si trovano shampoo, balsami, maschere ed altri prodotti appositamente pensati per essere applicati sui capelli corti e per trattare le acconciature che si possono ottenere con una chioma corta.